domenica 11 ottobre 2015

Torta al miele


Una sofficissima torta, perfetta per le colazioni di queste giornate che ormai hanno il profumo e l'atmosfera dell'autunno pieno. Iniziamo a posare gli abiti leggeri, e tiriamo fuori le prime coperte per la notte, le felpe per le sere ormai fresche. Tra non molto saremo nel pieno della stagione del tempo da passare a casa, per via delle brutte giornate, magari sotto le coperte a guardare un film sorseggiando una tazza di tè caldo, e perché non accompagnarlo ad una sofficissima torta? Per di più questi continui sbalzi di temperatura portano sempre qualche raffreddore o mal di gola, e quale miglior modo di combatterli se non con del fresco e genuino miele? Avevo a casa un bel po' di barattoli di miele, e mi sembrava un peccato usarli solo per addolcire il tè del pomeriggio, così ho pensato di preparare una soffice Torta al Miele.

Ingredienti:

150 gr di fecola di patate
50 gr di farina
200 gr di miele (diminuite un po' la dose se usate un tipo di miele troppo dolce)
200 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale



Procedimento:

Montate il burro, che dev'essere a temperatura ambiente, con il miele. Separate i tuorli dagli albumi, unite al composto i tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno. Setacciatevi dentro la farina, la fecola ed il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una terrina montate gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fermissima. Incorporateli al composto con il miele, molto delicatamente. Versate il composto in uno stampo (ø 18 max 20 cm) imburrato ed infarinato.
Ponete la torta al miele in forno, già caldo, a 180°C per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo, lasciate raffreddare la torta, quindi sformatela e servitela con lo zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento