giovedì 29 ottobre 2015

Crostata alla vaniglia


Semplice ma buonissima: Crostata alla vaniglia. Una squisita crostata che si realizza davvero in poco tempo. Ideale per chi ha un'intolleranza alle uova, in quanto non ne contiene affatto. La base infatti non è la classica frolla, bensì viene realizzata con pasta brisèe. Per comodità, e questioni di tempo, io ho acquistato quella già pronta! Questo vi agevolerà sicuramente nei tempi. Dovrete quindi solo occuparvi della cottura, e della preparazione della crema alla vaniglia, nonché una crema al latte assolutamente senza uova!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe

Per la crema alla vaniglia:
300 ml di latte intero
100 gr di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
3 cucchiai di amido di mais





Procedimento:

Stendete il rotolo di pasta brisèe su una teglia, adagiatevi sopra un foglio di carta forno e ricoprite con legumi secchi. Infornate a 180°C per 15 minuti. Trascorso il tempo, togliete i legumi e rimettete la crostata in forno per altri 10 minuti. Il disco di brisèe dovrà essere bello dorato.
Nel frattempo occupatevi della crema alla vaniglia: fate bollire in una pentola il latte, con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia (potete sostituire con la vanillina, ma non avrete lo stesso risultato!). Mettete in una terrina l'amido di mais, e versatevi a filo il latte con la vaniglia. Mescolate velocemente con una frusta, e riportate sul fuoco. Mescolate continuamente fino a fare addensare le crema.
Lasciate raffreddare leggermente sia il guscio di brisèe che la crema alla vaniglia. Quindi versate quest'ultima sul guscio, e livellate con una spatola.
Ponete la crostata alla vaniglia in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.










Nessun commento:

Posta un commento