lunedì 19 ottobre 2015

Torta al latte caldo


Da amante delle torte soffici da colazione, non potevo non cedere anche io alla preparazione della Hot milk sponge cake - Torta al latte caldo. Una ricetta che avevo trovato sul web mesi e mesi fa, che avevo salvato nell'archivio di torte da preparare ma che non avevo mai fatto. Così, grazie all'ultimo Sale&Pepe, mi sono decisa a preparare questa sofficissima torta. Si tratta di una sponge cake, e come tale si presta perfettamente per essere farcita, glassata o decorata, ma è davvero ottima così, soffice. Molto simile al pan di spagna, ma dalla consistenza ancora più leggera. Vi assicuro che rientrerà tra le vostre preparazioni base. Questo blog mi serve infatti un po' da archivio per tutte quelle ricette, che ho provato, e che sono entrate nel mio cuore: naturalmente la torta al latte caldo rientra tra queste!

Io l'ho farcita con marmellata, fatta in casa, di mandarini.


Ingredienti:

220 gr di farina 00
220 gr di zucchero
4 uova
130 ml di latte
80 gr di burro
8 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

marmellata a piacere per farcire (facoltativo)


Procedimento:

Per prima fate fondere in un pentolino il burro, insieme al latte.
Nel frattempo, montate con le fruste elettriche (o con la planetaria) le uova con un pizzico di sale. Aggiungete, poco per volta, lo zucchero. Fate montare il composto a lungo, anche per 10 minuti, fino a che risulti triplicato di volume.
Setacciatevi dentro, a più riprese, la farina mescolata con il lievito. Amalgamate il tutto, molto delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso.
Scaldate nuovamente il latte, senza portarlo a bollore, e aggiungetelo in due tempi alla montata di uova.
Imburrate ed infarinate uno stampo (ø 22 cm) e versatevi dentro l'impasto della vostra torta. Trasferite in forno già caldo a 175°C per 25-30 minuti.
Se decidete anche voi di farcire la vostra torta al latte caldo, allora lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla in orizzontale e farcirla con la marmellata che preferite. In alternativa, servite con una bella spolverata di zucchero a velo!




Nessun commento:

Posta un commento