lunedì 5 ottobre 2015

Mattonella al caffè


Una ricetta semplice e facile da realizzare, che si può tranquillamente preparare in anticipo e che vi garantirà uno squisito dessert. Potete utilizzare, volendo, la crema che più preferite: un'ottima idea per utilizzare crema pasticciera avanzata! Per la base vi occorrono dei biscotti rettangolari - tipo petit o oro saiwa-, su cui adagerete strati di crema. Io ho scelto di dare a questa mattonella una marcia in più, aromatizzando la crema con il caffè, ed inzuppando i biscotti nel caffè! Una vera goduria per gli amanti di questa bevanda.


Una versione simile della mattonella al caffè? Provate la Torta ai due budini!!
Mattonella al caffè:

Ingredienti:

Biscotti oro saiwa o petit q.b. a riempire la teglia
caffè lungo, zuccherato a piacere

Per la crema pasticciera al caffè:
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina
1 cucchiaio di caffè solubile (o una tazzina di caffè ristretto)






Procedimento:

Iniziate a preparare la vostra crema al caffè: mettete sul fuoco a scaldare il latte con il caffè solubile e mescolate con una frusta. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungetevi anche la farina. Versatevi dentro, a filo, il latte caldo e mescolate velocemente con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco, quindi mescolate continuamente fino a fare addensare completamente la crema.
Per preparare la mattonella vi occorrerà una teglia, quadrata o rettangolare, scegliete voi le dimensioni. Inzuppate i biscotti nel caffè e realizzate sulla teglia un primo strato di biscotti. Adagiatevi sopra uno strato di crema, e livellate per bene. Continuate alternando biscotti e crema, fino a riempimento della teglia, fate attenzione però: l'ultimo strato dev'essere di crema!
Completate la mattonella al caffè con mandorle tritate grossolanamente.
Lasciate riposare 1 oretta in frigo prima di servire.
Bon apetit ;)





Nessun commento:

Posta un commento