lunedì 14 settembre 2015

Macine



 La casa Mulino Bianco vanta del maggiore consumo di prodotti nelle case degli Italiani, che prediligono, ad altri marchi, i loro prodotti quali merendine, dolcetti, torte e specialmente biscotti. Tra i classici biscotti, le immancabili Macine! Perfetti biscotti, dal sapore delicato, ideali per essere inzuppati nel latte al mattino. Questa ricetta si accosta molto a quella delle macine, ed è una vera garanzia, visto che l'ideatore è proprio il grande maestro Luca Montersino. E i frollini alla panna in questione, non sono altro che delle macine, ma con ingredienti freschi e genuini.

Ingredienti:


240 gr di farina 0
100 gr di zucchero
100 gr di burro
20 ml di panna
30 gr d amido di mais
1 uovo
2 gr di lievito
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
un pizzico di sale


Procedimento:

Per preparare le vostre macine, impastate il burro con lo zucchero, quindi unire l'uovo, la panna, il sale e la vaniglia. Aggiungete anche la farina, mescolata con lievito ed amido. Impastate fino a formare un panetto. Avvolgete il panetto delle macine nella pellicola, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.


Trascorso il tempo, stendete l'impasto, mantenendolo abbastanza spesso; con un taglia biscotti coppate un cerchio, e dentro un cerchietto più piccolo. Disponete le macine su una teglia, rivestita con carta forno, ed infornate a 160°C per 25 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in un contenitore, ben chiuso, per mantenere la croccantezza.





Nessun commento:

Posta un commento