domenica 6 settembre 2015

Crostata con i fichi


Quanto è bella questa crostata? Un tripudio di dolcezza conferito dalla frolla, dai fichi e da una golosissima crema di ricotta e mascarpone che si scioglierà in bocca. Un'accoppiata vincente che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Approfittate di questo periodo per utilizzare i fichi in maniera "alternativa". Una crostata semplice, per una golosa merenda o per concludere in bellezza una cena durante le ultime serate estive. 
Crostata ai fichi:

Ingredienti:

Per la frolla:
150 gr di farina 00
75 gr di farina di mandorle
100 gr di burro
80 gr di zucchero 
3 tuorli 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema:
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
40 gr di zucchero 
2 cucchiai di miele

Per completare:
Fichi q.b.
Miele q.b.


Procedimento:

Per prima cosa preparate la frolla: impastate il burro con lo zucchero e i tuorli, poi unite anche farina e farina di mandorle. Aggiungete la vanillina ed un pizzico di sale. Impastate rapidamente, così da non scaldare troppo il burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema: lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete anche il mascarpone ed il miele e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Riponete in frigo.
Stendete la frolla e foderate uno stampo (ø 22 cm), rifilate il bordo eliminando la pasta in eccesso e decoratelo a piacere. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ponetevi sopra un foglio di carta forno e una bella manciata di fagioli, per evitare che la vostra frolla gonfi durante la cottura. Infornate a 180°C per 25 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciare raffreddare.
Non appena la vostra crostata sarà completamente fredda, versatevi sopra la crema al mascarpone e livellate per bene.
Tagliate i fichi in 4, disponeteli su una teglia e versatevi sopra qualche cucchiaiata di miele. lasciate caramellare per qualche minuto sotto il grill del forno. [In alternativa potete scegliere anche di disporre i fichi a crudo!]
Lasciate raffreddare i fichi leggermente, quindi disponeteli a raggiera sulla vostra crostata.




Nessun commento:

Posta un commento