martedì 22 settembre 2015

Cupcakes vanglia e cioccolato


Eleganti, chic e buonissimi...sono sempre loro: i Cupcakes! Questa volta la classica versione "vaniglia e cioccolato", un vero must degli spuntini inglesi/americani. Abbiamo già visto questi raffinati dolcetti in tantissime varianti (red velvet, oreo, meringati al limone, al caramello salato e alla Nutella) che trovate tutti nella sezione Cupcakes cliccando qui. Oggi però rimaniamo sugli intramontabili, dal gusto unico ma meno stancante rispetto agli altri. Ecco quindi la ricetta per preparare dei fantastici cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato.

Ingredienti (per circa 6 cupcakes):


Per i cupcakes alla vaniglia:
85 gr di farina
75 gr di burro morbido
75 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
2 uova (non troppo grandi)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per il frosting al cioccolato:
250 ml di panna
220 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero
25 gr di burro


Procedimento:

Iniziate a preparare la base per i cupcakes: sbattete per 2 minuti, con un frullino elettrico, il burro e lo zucchero. Unitevi anche la farina mescolata con il lievito, la vaniglia ed infine le uova, uno alla volta. Attendete che il composto risulti cremoso.
Foderate uno stampo da muffin con dei pirottini per cupcakes, quindi riempiteli per 2/3 con l'impasto ottenuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, fino a doratura uniforme.
Preparate il frosting al cioccolato: versate la panna in un pentolino, e aggiungete anche burro e zucchero. Fate sfiorare il bollore, a fuoco lento.
Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente, tagliato a pezzetti. Mescolate fino a farlo sciogliere e lasciate riposare per una decina di minuti.
Lasciate raffreddare totalmente, fino a che il composto abbia una consistenza densa ma ancora lavorabile con una sac à poche.
Distribuite dei ciuffetti con il frosting al cioccolato, aiutandovi con una sac à poche con bocchetta stellata. Aggiungete decorazioni a piacere.







Nessun commento:

Posta un commento