venerdì 11 settembre 2015

Crostata crema e marmellata


A volte siamo così di fretta che dimentichiamo il vero piacere di cucinare, lo facciamo per forza di cose; il bello di preparare i dolci è che ciò il più delle volte non accade, perché bisogna dedicare del tempo. E per me è un modo per ritagliare un pezzetto di una giornata, solo per me. La cosa che più preferisco è preparare dolci e torte per le persone che amo, o per qualche ricorrenza in particolare. In questo caso questa crostata è dedicata all'anniversario dei miei genitori, ma può essere per voi da spunto per S.Valentino o per qualunque occasione che vi faccia venir in mente di preparare qualcosa di dolce :) La crostata in questione sembra una semplice crostata con la marmellata, ma in realtà racchiude uno strato di crema pasticciera. Si tratta infatti di una base di frolla, uno strato di crema pasticciera cotta successivamente in forno, e completata con un velo di marmellata ai lamponi, prima di essere rimessa qualche minuto in forno. Un'idea carina per non essere la solita crostata alla crema, o crostata alla marmellata!
Ecco quindi la ricetta della Crostata di crema e marmellata:

Ingredienti:

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la crema pasticciera:
500 ml di latte
4 tuorli 
150 gr di zucchero
70 gr di farina 
1 bustina di vanillina

1 barattolino di marmellata di lamponi (potete sostituire con marmellata di fragole)


Procedimento:

La procedura per la frolla la conoscete già. La ricetta che uso è più che provata e consolidata, se vi è sfuggito qualche passaggio potete usare il procedimento che trovate cliccando qui
Stendete quindi la frolla, lasciando da parte una porzione per le strisce, in uno strato sottile e disponetela sulla teglia che avete scelto, foderata di carta forno o imburrata ed infarinata. Nel mio caso ho usato uno stampo in silicone a forma di cuore, questo mi ha agevolata molto. 
Bucherellate la frolla, quindi riponetela in frigo per almeno mezz'ora. 
Nel frattempo preparate la crema pasticciera: in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete anche la farina e la vanillina, o la scorza di limone se preferite. Mescolate per bene, quindi versatevi il latte freddo. Trasferite in un tegame quindi portate sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Lasciate sobbollire per qualche minuto, quindi spegnete. Lasciate raffreddare leggermente la crema, e da tiepida versatela direttamente sulla base della vostra crostata. Livellate con una spatola.
Mettete in forno la crostata, a 175°C per circa 20/25 minuti. 
Per lo strato di marmellata, io ho scaldato in un pentolino la marmellata di lamponi con qualche cucchiaio d'acqua. Poiché piena di semi, l'ho filtrata con un colino, ricavando così la parte più liquida. Trascorso il tempo di cottura indicato sopra, la crema dovrà essere cotta, con una patina in superficie. Quindi togliete la crostata dal forno versatevi sopra, molto delicatamente, la marmellata. 
Con la frolla che avete messo da parte, ricavate delle losanghe e disponetele sulla vostra crostata, creando un motivo intrecciato. In alternativa potete ricavare dei cuori con un taglia biscotti e disporli sulla crostata. 
Rimettete in forno sempre a 175°C per altri 10/15 minuti, giusto il tempo di far cuocere e dorare le strisce di frolla. 
Togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente prima di sformare sul piatto da portata.




Nessun commento:

Posta un commento