giovedì 17 settembre 2015

Ciambella panna e Nutella


 Per non farvi mai mancare un dolce soffice e goloso a colazione, vi consiglio di preparare questa Ciambella panna e Nutella. Una vera delizia, soffice da sciogliersi in bocca, grazie alla presenza di panna liquida nell'impasto, e golosissima grazie ad un velo di Nutella nascosto, che sorprenderà tutti tagliando la prima fetta. Io non ho abbondato con la Nutella, così ho lasciato un sottile strato, ma voi potete aggiungerne a volontà, così da renderla più "nutellosa" e sicuramente più buona ;)
Ecco quindi la ricetta di questa Ciambella, che non contiene latte o burro.

Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 ml di panna da montare
80 ml di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Nutella a piacere



Procedimento:

Per preparare la ciambella, iniziate a sbattere le uova con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere un composto ben montato. Aggiungete a filo l'olio di semi, quindi anche la panna liquida.
Unite, poco alla volta, la farina setacciata con lievito e vanillina.
Mescolate con lo sbattitore elettrico, ad alta velocità, per qualche minuto.
Il composto risulterà molto denso, ma è proprio così che deve essere!
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, quindi versatevi dentro l'impasto (io l'avevo diviso a metà, versando al centro la Nutella, e ricoprendo con l'altra metà di impasto; ma la Nutella è scesa troppo nel fondo, quindi vi consiglio di versare direttamente tutto l'impasto, e poi la Nutella) e aggiungete con un cucchiaio la Nutella, che dev'essere abbastanza liquida.
Infornate a 175°C per 40 minuti circa.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!


Nessun commento:

Posta un commento