mercoledì 30 dicembre 2015

Torta con crema tiramisù e frutti di bosco


Ormai siamo agli sgoccioli di questo 2015. Si tirano le somme e si ripensa a ciò che è accaduto, a che segni ha lasciato questo anno trascorso. Che possa essere un esempio, in positivo e in negativo, per quello futuro. Ogni anno trascorso è un bagaglio che conserviamo, che segna in noi una serie di ricordi e di esperienze che devono servire da stimolo per gli eventi futuri. Quest'anno per me, nonostante qualche momento di sconforto, è stato fondamentale per ritrovare me stessa, le mie passioni e amicizie. Fondamentale per conoscere persone nuove, e per riallacciare rapporti con quelle vecchie. Ho dato molto spazio alla cucina, potenziando il blog e portando avanti quella che per me è semplicemente una passione che cerco in qualche modo di condividere. 102, con questo, sono i post sul blog che ho condiviso con voi durante quest'anno: poco meno del doppio di quelli del 2014, e per me è già un bel traguardo. Ecco quindi l'ultima ricetta del 2015: Torta con crema tiramisù e frutti di bosco. 

Ingredienti:


Per il pan di spagna:
100 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
6 uova

Per la crema tiramisù:
500 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
250 gr di zucchero
3 tuorli

Per decorare:
lamponi, more, fragole q.b.


Procedimento:

Iniziate a preparare il pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma, con un pizzico di sale. A parte, sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciatevi dentro fecola e farina, alternandoli con gli albumi, e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 20/22 cm) e versatevi dentro l'impasto della torta. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Nel frattempo dedicatevi alla crema tiramisù: montate la panna fresca, ben ferma. A parte sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, anche 10 minuti se necessario. Il composto dovrà risultare chiaro e raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone, e mescolate con una frusta a mano, delicatamente. Unite quindi la crema al mascarpone alla panna, con una spatola o un cucchiaio di legno, senza fare smontare la crema. Riponete in frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo di cottura della torta, lasciatela raffreddare quindi tagliatela in tre strati orizzontalmente. Bagnate il pan di spagna, con bagna a piacere alcolica o non. Farcite gli strati della torta con crema tiramisù. Completate l'ultimo strato con un velo di crema, mescolatela più decisamente se volete "smontarla" un po' e farla colare dai bordi.
Completate con lamponi, more e fragole a piacere.





Nessun commento:

Posta un commento