giovedì 17 dicembre 2015

Stella di pan brioche alla Nutella


Tantissime volte mi ero ripromessa di preparare questo dolce, che avevo visto qua e là su blog e siti di cucina e che mi aveva sempre affascinata per la sua forma elegante ed elaborata. Si tratta della Stella (o fiore) di pan brioche alla Nutella, un impasto sofficissimo lievitato, tipico del pan brioche, che però  racchiude strati di Nutella e viene realizzato ed intrecciato per formare una stella. Allora quale occasione se non questo periodo del Natale per realizzare questa elegante stella natalizia?

Ingredienti:


250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
70 gr di zucchero
180 ml di latte
35 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito di birra secco (o 1 cubetto)
30 gr di burro
Nutella per farcire q.b.


Procedimento:

Potete impastare l'impasto per la vostra stella a mano, o con una planetaria usando il gancio impastatore. Unite le farine, lo zucchero ed il lievito disciolto in qualche cucchiaio di acqua calda. Mescolate bene il tutto, aggiungete le uova ed impastate.
Sciogliete in un pentolino, a fuoco medio, il burro con il latte. Versatevi latte e burro a filo, nell'impasto, continuando ad impastare. Aumentate man mano la velocità, ed impastate fino a quando il composto si stacchi dalle pareti. Trasferite l'impasto in una ciotola, leggermente unta d'olio, e coprite con pellicola. Lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Trascorso il tempo, trasferite l'impasto in una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 4 porzioni uguali (Foto 1).  Stendete i 4 panetti, ricavandone quattro dischi della stessa dimensione (Foto 2). Trasferite il primo in una teglia bassa e ampia di diametro (tipo quelle rotonde per pizza), foderata di carta forno, e spalmate sopra un generoso strato di Nutella (Foto 3). Coprite con l'altro disco, quindi ripetete l'operazione fino a completare il numero di dischi: l'ultimo strato dovrà essere di impasto e non di Nutella.
Adagiate sul centro dei vostri cerchi un bicchiere, e realizzate 4 tagli per lungo (Foto 4), ricavando così quattro parti unite al centro, tagliate tutte e 4 le parti a metà (Foto 5), e poi ogni triangolo nuovamente a metà. Otterrete così 16 triangolino (Foto 6).
Attorcigliate a due a due i triangoli, verso l'esterno, ed unite le estremità (Foto 7).


Lasciate lievitare l'impasto per un'altra ora (Foto 8).
Spennellate la superficie con un po' di latte ed infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento