martedì 8 dicembre 2015

Carrot Cake



 Una torta sana e genuina, oggi in versione anglosassone. Qui la trovate anche in versione italiana, soffice e da colazione; ma questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta made in UK. Protagoniste sempre loro: le carote, ma questa volta danno vita ad una torta soffice e golosa, con l'aggiunta di un frosting alla philadelphia che conferirà alla vostra torta una nota in più da non sottovalutare! Inoltre, l'aggiunta di spezie nell'impasto darà una marcia in più alla vostra squisita Carrot Cake - Torta di carote.

Ingredienti:


Per la torta:
180 gr di farina
200 gr di zucchero
150 ml di olio di semi
200 gr di carote grattugiate
2 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino scarso di cannella
un pizzico di noce moscata in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di sale

Per la glassa:
150 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Noci per la decorazione q.b.

Procedimento:

Iniziate a preparare la vostra torta di carote: in una ciotola setacciate dentro la farina, il lievito, il bicarbonato e aggiungete anche le spezie: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e un pizzico di sale.
A parte, sbattete le uova con lo zucchero ed il latte fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete anche l'olio, a filo, e le carote grattugiate. Incorporate anche il composto di farina, poco per volta, e mescolate fino a rendere l'impasto omogeneo. Versate il composto alle carote in una tortiera, imburrata ed infarinata, e mettete in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
Nel frattempo occupatevi della glassa: sbattete con le fruste elettriche il burro morbido, il formaggio cremoso, lo zucchero a velo setacciato e lo zenzero. Sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferitelo in frigo e lasciatelo riposar almeno 20 minuti.
Sfornate la torta, trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare completamente prima di ricoprirla con la vostra glassa. Decorate infine con le noci.



Nessun commento:

Posta un commento