martedì 13 dicembre 2016

Torta pere e yogurt


Ormai il freddo è entrato nelle nostre case, e abbiamo sempre più voglia di rimanere accucciati ad un bel plaid, sorseggiando una tazza di tè caldo. Naturalmente, i pomeriggi sono ancora più piacevoli se addolciti da un'ottima fetta di torta. I dolci appena sfornati riempiono la casa di profumo e di buon umore!
La Torta pere e yogurt è un dolce autunnale, arricchito da pezzi di cioccolato fondente, d'altronde si sa, l'abbinamento pere-cioccolato è da sempre uno dei classici della pasticceria!
Si tratta di una torta sofficissima, facile da preparare e che non contiene burro, il che la renderà sicuramente più leggera.

Ingredienti:


250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
170 gr di yogurt greco bianco (oppure yogurt bianco cremoso)
80 ml di olio di semi
2 pere
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina


Procedimento:

- Montate le uova con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino a rendere gonfie e spumose. Aggiungete, a filo, l'olio e continuate a sbattere. Unite anche lo yogurt e la vanillina.
- Setacciate la farina con il lievito, e aggiungetela gradualmente al composto. Lavorate con una spatola per non smontare tutto.
- Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Tagliate anche il cioccolato, grossolanamente. Vi sconsiglio di usare le gocce di cioccolato, la torta è sicuramente più buona con pezzoni di cioccolato fondente che al taglio si scioglieranno leggermente ;)
- Imburrate ed infarinate uno stampo per torte, versate dentro metà impasto, disponete al centro le fettine di pera e il cioccolato fondente. Completate con l'altra metà dell'impasto, quindi ancora con qualche pezzetto di cioccolato e di pera. Non spingete troppo sul fondo.
- Infornate la torta pere e yogurt a 180°C per 50 minuti, forno statico. Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento