domenica 18 dicembre 2016

Ciambella all'arancia farcita


Da quella che è una semplice ciambella all'arancia, nasce un dolce chic e goduriosissimo.
Un dolce innovativo, a partire da una base casalinga come quella della ciambella all'arancia. L'idea mi è venuta in mente da una ganache al cioccolato avanzata, e una triste ciambella appena sfornata.
La ciambella è di per se buonissima e super soffice! Si prepara con il succo d'arancia ed è davvero squisita. Se volete renderla ancora più ricca, golosa e...calorica, allora questo dolce vi farà conquisterà. E poi, a chi non piace l'abbinamento arancia-cioccolato?
Ecco la Ciambella all'arancia farcita: un dolce che va bene per essere servito alla fine di un pranzo, di una cena, o per un tè ricco o una colazione piena di energia. 

Ingredienti:

Per la ciambella all'arancia: 
4 uova 
250 gr di zucchero
5 arance 
375 gr di farina 
1 bustina di lievito 
200 ml di olio 

Per la ganache:
250 gr di cioccolato fondente 
250 ml di panna 
30 gr di burro


Procedimento:

- Preparate la ganache al cioccolato: tritate il cioccolato. In una pentola, scaldate la panna e il burro. Aggiungete anche il cioccolato e mescolate con una frusta, fino al completo scioglimento. Lasciate raffreddare il composto. Iniziate a montare con le fruste elettriche. Questo procedimento richiederà un bel po', anche 10 minuti, la crema dovrà essere ben fredda e montata come se fosse panna. 
- Occupatevi della ciambella all'arancia: montate le uova con lo zucchero, fino a renderle ben chiare e spumose. Unite l'olio, a filo. Aggiungete poco per volta anche la farina, setacciata con il lievito. Assicuratevi che il composto sia ben omogeneo, e che non siano presenti grumi. Spremete le arance e ricavatene il succo, grattugiate anche la buccia di 3 delle 5 arance. Unite succo e scorza grattugiata. 
- Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versate all'interno l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino. 
- Lasciate raffreddare la ciambella, quindi tagliatela per lungo, ricavando due parti. 
- Trasferite la ganache al cioccolato in una sac a poche, farcite la ciambella.
- Servite la ciambella all'arancia farcita spolverizzandola con zucchero a velo o cacao. 



Nessun commento:

Posta un commento