giovedì 1 dicembre 2016

Fiocchi di neve


I Fiocchi di neve sono dei dolci tipici di Napoli, si tratta di soffici brioche farcite da una buonissima crema bianca a base di ricotta, latte e panna. Delle vere e proprie nuvole, di cui la pasticceria Poppella ne è l'artefice e ne custodisce la ricetta segreta.
Sono noti anche come nuvole, proprio per la loro leggerezza e sofficità, o probabilmente per il candore del ripieno.
Il risultato è davvero strepitoso, seguite la ricetta per ottenere dei fiocchi di neve sofficissimi e molto simili agli originali napoletani.

Ingredienti:


250 gr di farina manitoba
100 ml di latte
1 uovo
50 gr di zucchero
50 gr di burro
8 gr di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 ml di latte
200 gr di ricotta
200 ml di panna
50 gr di zucchero
25 gr di farina
25 gr di zucchero a velo


Procedimento:

Preparate l'impasto dei fiocchi di neve:
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido, ed unite lo zucchero.
- In una ciotola mettete la farina setacciata, il sale e l'uovo. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte, quindi unite il burro a pezzetti. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, quindi formate una palla, copritela e lasciatela riposare per almeno 3 ore.
- Dividete l'impasto in tanti pezzetti, ricavate delle palline del peso di circa 30 gr l'una. Ponete le palline in una teglia con carta forno, e lasciate lievitare per altre 4 ore, o meglio tutta la notte.

Occupatevi nel frattempo della crema:

- Mescolate la farina con lo zucchero, unite il latte e ponete sul fuoco. Cuocete per 5-10 minuti, fino ad addensamento. Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare completamente con pellicola a contatto.
- Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Unite la crema di latte ben freddata.
- Aggiungete infine la panna, montata a parte.


-Ponete il composto in una sac à poche con un beccuccio adatto per farcire i vostri fiocchi di neve, mettete temporaneamente da parte.

- Cuocete i fiocchi di neve in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Farciteli ancora caldi, questo farà sì che la crema possa riempire completamente l'interno dei vostri dolci.



Nessun commento:

Posta un commento