sabato 3 dicembre 2016

Rame di Napoli al pistacchio


Nonostante il nome possa trarre in inganno, le Rame di Napoli sono dolci tipici siciliani. Si tratta di biscotti, delicati e speziati, che rievocano immediatamente l'aroma della cannella e dei chiodi di garofano. Sono un must nella Sicilia Orientale, specie a Catania, nel mese di Novembre.
Avevo già pubblicato la ricetta delle mie Rame di Napoli, la versione classica. Oggi troverete le Rame di Napoli al pistacchio.
Questi dolci, possono essere semplici oppure farciti con diverse confetture o creme: Nutella, marmellata, Crema di nocciole, o crema di pistacchio. Le mie preferite sono indubbiamente quelle al pistacchio, trovo stupendo l'abbinamento del biscotto al cioccolato, morbido e speziato, con il sapore della crema spalmabile al pistacchio.
La crema di pistacchio la trovate facilmente nei supermercati, in sua assenza potete comunque realizzare la versione con Nutella, altrettanto buona e golosa.

Ingredienti: (per 12 rame di napoli al pistacchio)


120 gr di farina
15 gr di amido
100 ml di latte
1 cucchiaio di miele
40 gr di zucchero di canna
20 gr di burro
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano
5 gr di lievito per dolci

Cioccolato q.b. (al latte, fondente o bianco)
Crema spalmabile di pistacchio q.b.
Granella di pistacchio q.b.



Procedimento:

- Lavorate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete anche il miele, il cacao setacciato ed il latte. Unite anche la cannella e i chiodi di garofano in polvere.
- Setacciate dentro la farina, e per ultimo anche il lievito. Il composto dovrà risultare morbido, simile all'impasto crudo di una torta.
- Rivestite una teglia con carta forno, e con l'aiuto di un cucchiaio disponete l'impasto in mucchietti ben distanziati, le rame gonfieranno in cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato, statico, a 160°C per 10-15 minuti. Le Rame dovranno gonfiarsi, saranno pronte quando gonfie, morbide ma leggermente scurite.
- Lasciate raffreddare. Disponete un cucchiaio di crema di pistacchio sulla superficie. Coprite con il cioccolato fuso, non troppo caldo sennò scioglierà la vostra crema. Potete utilizzare il cioccolato che più preferite. La versione classica prevede quello fondente, ma per gli amanti di una versione ancora più dolce, consiglio quello bianco, o quello al latte.
- Decorate le rame di napoli al pistacchio con la granella.




Nessun commento:

Posta un commento