domenica 11 dicembre 2016

Bavarese al caffè


Se siete in cerca di un dolce da servire alla fine di un pranzo o una cena importante, o se avete semplicemente voglia di uno sfizioso dolce al caffè, ecco quello che fa al caso vostro: Bavarese al caffè. Una squisita torta-crema-mousse, semifredda, che nasce originariamente come dolce al cucchiaio, ma che qui troverete appunto in versione torta, su una base di marquise al cioccolato.
La marquise è una preparazione base in pasticceria, che spesso si utilizza per mousse o torte fredde, è totalmente senza glutine. 
La bavarese al caffè è un dolce semplice, si prepara in poco tempo, ma estremamente d'effetto. 
Potete, volendo, omettere la marquise e realizzare semplicemente la bavarese al caffè. 

Ingredienti:

Per la base di marquise al cioccolato: 
2 uova (26 gr di tuorli + 66 gr di albumi ca.) 
80 gr di zucchero
22 gr di cacao amaro 
8 gr di fecola 

Per la baverese al caffè:
2 tuorli 
50 gr di zucchero 
100 ml di latte 
75 ml di caffè ristretto
7 gr di gelatina in fogli
200 ml di panna

Procedimento:

-Per la marquise: separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 25 gr di zucchero. A parte, montate gli albumi con lo zucchero restante. Unite i due composti, aggiungendo anche fecola e cacao setacciati. Distribuite il composto su una teglia, livellandolo per bene. Cuocete a 180°C per 8-9 minuti. 
-Mentre la marquise si fredda, occupatevi della bavarese al caffè. Fate ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il latte caldo, e trasferite il composto sul fuoco, incorporando la gelatina, strizzata e scolata. Fate sfiorare il bollore, quindi togliete dal fuoco. Unite anche il caffè ristretto.
-Montate la panna, aggiungetela delicatamente al composto al caffè.
-Assemblate la bavarese: coppate con un cerchio di alluminio, la base del vostro dolce. Foderate l'interno dell'anello con acetato o con carta forno, così da avere bordi regolari. Versate all'interno dell'anello il composto della bavarese. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, anche se io consiglio tutta la notte. 
-Servite la bavarese decorando con chicchi di caffè e ciuffetti di panna.

Nessun commento:

Posta un commento