domenica 8 maggio 2016

Torta Cappuccino


Ecco una ricetta che avevo intenzione di preparare da tempo! Così, in occasione della festa della mamma, mi sono decisa e ho provato questa fantastica Torta Cappuccino.
Avevo già in mente di preparare un dolce per la mia mamma ma, nonostante le varie ricerche online e sui libri, nessuna mi soddisfaceva al 100%,. Così ho pensato di provare quest'elegante torta, e renderla più carina utilizzando uno stampo a cuore, anziché la classica tortiera, e decorarla in una maniera più elegante e carina. Qualunque buon dolce, o ricetta, può essere trasformata in base all'occasione, basta avere fantasia!
La Torta Cappuccino è una squisita torta al cacao, soffice soffice, che si sposa con una golosa crema a base di mascarpone e caffè. Una bontà assoluta!
Una torta perfetta per gli amanti del caffè, ma che ha assolutamente un gusto delicato.
Se vi piace molto il gusto del caffè aumentatene la dose, io ho preferito solo dare quel sentore, senza renderlo preponderante.


Ingredienti:

Per la torta:
200 gr di farina
140 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per la crema:
250 ml di panna
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
1/2 cucchiaio di caffè solubile (oppure due cucchiai di caffè ristretto)


Procedimento:

Iniziate a preparare la torta: sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo l'olio ed il latte.
Setacciate dentro le polveri: farina, cacao, lievito e aggiungete anche vanillina ed un pizzico di sale.
Mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 24 cm) - io ho usato uno stampo in silicone a forma di cuore - quindi versatevi dentro l'impasto ed infornate, in forno preriscaldato a 180°C, per 30 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino.


Nel frattempo, occupatevi della crema: montate la panna. A parte, mescolate con un cucchiaio di legno, il mascarpone con lo zucchero a velo. Diluite il caffè solubile con un po' di acqua calda (passaggio da saltare se utilizzate il caffè ristretto), quindi aggiungete alla crema la quantità di caffè che desiderate. Vi consiglio di aggiungerlo a poco a poco, e fermarvi quando la crema abbia raggiunto la consistenza, il colore ed il sapore desiderato. Aggiungete la panna montata, molto delicatamente. Lasciate riposare la crema in frigorifero, fino al momento di utilizzarla.
Sfornate la torta, tagliatela a metà in orizzontale solo dopo che si sia completamente raffreddata.
Se vi sembra troppo secca, bagnatela leggermente. Potete scegliere una bagna a piacere. Io ho mescolato un po' di latte con il caffè, in questo modo anche la torta avrà un piacevole aroma, e risulterà anche più soffice!


Farcite la torta, aiutandovi con una sac a poche. Decorate anche la superficie, io ho usato una bocchetta liscia, ho realizzato degli spuntoni in maniera concentrica, dall'esterno all'interno, e li ho leggermente appiattiti con il dorso di un cucchiaino.
Aggiungete una leggera spolverata di cacao, o altre decorazioni a piacere!



Nessun commento:

Posta un commento