domenica 29 maggio 2016

Semifreddo meringa e zabaione


Sempre per la categoria Torte fredde, questa volta è di scena un semifreddo che vi ruberà il cuore. Se siete amanti delle meringhe, e specialmente dello zabaione, questo dolce farà al caso vostro.
Apparentemente sembra un dolce molto articolato, in realtà non ha preparazioni troppo complesse e, seguendo bene la ricetta, otterrete un semifreddo squisito. La croccantezza della meringa contrasterà la cremosità dell'interno di zabaione. Un dolce completamente senza glutine, Semifreddo meringa e zabaione: 

Ingredienti:

Per i dischi di meringa:

6 albumi
150 gr di zucchero
150 gr di zucchero a velo

Per la crema allo zabaione:
6 tuorli
100 gr di zucchero
80 ml di marsala
300 ml di panna fresca


Procedimento:

Per prima cosa occupatevi dei dischi di meringa. Separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte i tuorli per lo zabaione.
Sbattete gli albumi con 75 gr di zucchero e 75 gr di zucchero a velo. Sbattete per circa 10 minuti, fino ad ottenere una meringa fermissima. Aggiungete quindi la restante metà di zucchero semolato e di zucchero a velo e mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto.
*Se avete la planetaria, potete tranquillamente mettere albumi e le due varietà di zucchero direttamente nella ciotola. Azionate la macchina, con la frusta, per 10 minuti o fino ad ottenere una meringa fermissima.
Trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta liscia.
Utilizzate un anello in metallo per ottenere la dimensione dei vostri cerchi, disegnandoli su carta forno. Realizzate i cerchi con la meringa.
Infornate per 1 ora e mezza in forno statico, già caldo, a 100°C.
Nel frattempo occupatevi dello zabaione: sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero. Unite anche il marsala.
Trasferite la ciotola e procedete con una cottura a bagnomaria. Sbattete il composto durante tutto il tempo della cottura a bagnomaria, per 7 minuti.
Lasciate raffreddare lo zabaione.
Montate la panna, quindi unitela delicatamente allo zabaione.
Trascorso il tempo di cottura dei dischi di meringa, lasciateli raffreddare quindi componete il semifreddo.
Ponete al centro di un cerchio apribile un disco di meringa, quindi farcite con la crema allo zabaione, coprite con un altro disco, quindi di nuovo crema ed infine completate con la meringa.
Ponete il semifreddo in freezer per almeno 8 ore, quindi sformatelo togliendo il cerchio apribile.
Decorate con meringhette o spuntoni di crema allo zabaione rimasta.




Nessun commento:

Posta un commento