giovedì 17 gennaio 2013

Torta Diplomatica


Il post di oggi è dedicato alla Torta Diplomatica. Era da un po' che volevo provarla ma, intimorita da una lontana millefoglie mal riuscita, non mi ero mai presa di coraggio fino a qualche giorno fa, quando ho deciso di cimentarmi in questo dolce. Alla fine l'impresa si è rivelata molto più semplice del previsto e, seguendo passo passo la ricetta, otterrete anche voi una diplomatica degna di nota.

Ingredienti:

Per la base:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
1 pan di spagna (ricetta qui)
100 gr di mandorle tostate - o noci - 
5 biscotti secchi
1 uovo
Per la crema:
400 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
250 ml di panna
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Per prima cosa preparate il pan di spagna seguendo sia dosi che procedimento che potete trovare cliccando qui; in alternativa potete utilizzare un pan di spagna già pronto, di quelli che si trovano facilmente anche al supermercato. Accertatevi però della forma della vostra pasta sfoglia, la mia infatti era rettangolare per cui ho dovuto realizzare un pan di spagna rettangolare.


Stendete i due rotoli di pasta sfoglia in due placche da forno, bucherellateli e uno (che andrà a comprire la torta) spennellatelo con l'uovo sbattuto e spolverizzatelo di zucchero semolato. Infornate a 200 °C per circa 20 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero; mettete sul fuoco e aggiungete a filo il latte leggermente tiepido, la farina e la vanillina. Lasciate sobbollire per qualche minuto fino a che la crema prende consistenza.


Versate in una ciotola e lasciate raffreddare con la pellicola da cucina a contatto, in modo da non formare la pellicina sopra. A parte, montate la panna con un cucchiaio di zucchero e,  solo quando la crema pasticciera sarà fredda,  andate man mano ad aggiungere la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Rifinite il pan di spagna e le due sfoglie in modo che abbiano la stessa identica dimensione. Inzuppate per bene il pan di spagna con la bagna che preferite,  io ho semplicemente mescolato acqua e latte q.b. con un cucchiaino di zucchero. Montate la torta partendo da uno strato di pasta sfoglia (quello non spennellato d'uovo),


 versatevi sopra uno strato abbondante di crema, mettete il pan di spagna, quindi  un altro strato di crema e finite con l'altro strato di sfoglia. Ricoprite i bordi con la crema rimasta. Tritate le mandorle tostate con i biscotti secchi e andate a rifinire i bordi con questa polvere. Spolverizzate di zucchero a vero. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento