lunedì 7 gennaio 2013

Tartufi al cioccolato


Ciao a tutti, vorrei ringraziare coloro che hanno visitato il mio blog, che da quando è aperto sono più di 2000 :) La ricetta di oggi, provata qualche giorno fa per la prima volta , è davvero facile, sbrigativa e di ottima scena ;) Queste palline di cioccolato rotolate in ogni tipo di granella non sono altro che i Tartufi al Cioccolato. Potete decorarli come volete: granella di mandorle, nocciole, pistacchi, cocco, codette di zucchero colorate o i classici al cacao.

Ingredienti:

125 ml di panna
150 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di cioccolato al latte
50 gr. di burro
cacao amaro o granelle a piacere q.b.

Procedimento:
Per realizzare i tartufi al cioccolato iniziate a mettere insieme la panna e il burro sul fuoco. Pesate il cioccolato, spezzettatelo e tuffatelo nel pentolino con la panna. Mescolate continuamente fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben sciolti e amalgamati.


 Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, mescolando di tanto in tanto. A questo punto trasferitelo in freezer per circa mezz'ora, il composto dovrà essere di consistenza soda, compatta ma ancora cremosa e lavorabile al cucchiaio (e soprattutto con le mani!).


Adesso dovrete infatti sporcarvi le mani realizzando delle palline grandi poco più di una nocciola, vi consiglio di farle piccole in quanto sono molto dolci. Ora rotolate le palline nella granella che avete scelto. Lasciate riposare mezz'ora in frigorifero prima di servire.







Cristina.

2 commenti:

  1. Crii :) sembrano buonissimi complimentiiii :D ma sono morbidi dentro?:)

    RispondiElimina
  2. Graziee <3 si come se fossero cioccolatini cremosi all'interno :)

    RispondiElimina