venerdì 4 gennaio 2013

Cheesecake


Se la chiamiamo torta al formaggio non la riconosce quasi nessuno, ma se parliamo di Cheesecake tutti l'hanno assaggiata almeno una volta o sanno cos'è: diffusissima torta statunitense che ha conquistato molti palati :) La più famosa è senza dubbio proprio quella americana, ma ne esistono innumerevoli varianti sia europee che asiatiche. L'originale è la NewYork Cheesecake, che prevede l'utilizzo della panna acida che purtroppo qui non è così semplice da trovare; qualcuno prova ad ottenerla mescolando la panna con il limone e lo yogurt ma non credo sia fedele al 100% all'originale. Personalmente ho provato varie ricette, ma nessuna aveva mai raggiunto la perfezione per via dell'eccesso di uova o dell'assenza di qualcosa (ad esempio le ricette americane che prevedevano appunto ingredienti che qui non si trovano). Questa volta ho utilizzato una ricetta - sempre di origine americana - che mi ha davvero stupita per la sua sofficità e leggerezza :)  Ed eccola infatti dopo averla provata:

Ingredienti:

Per la base:
150 gr. di biscotti digestive 
80 gr. di burro fuso
3 cucchiai di zucchero

Per la farcia:
980 gr. di Philadelphia
250 gr. di zucchero
120 gr. di yogurt bianco
4 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la salsa ai frutti di bosco:
200 gr. di frutti di bosco
100 gr. di zucchero
succo di 1/2 limone


Procedimento:

Preparate la base: tritate finemente con un mixer i biscotti, aggiungete il burro fuso e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto compatto.


 Imburrate uno stampo rotondo a cerniera e mettere la base di biscotti facendo leggera pressione con un cucchiaio in modo da compattare tutto. Mettete in forno già caldo a 170°C per 12 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.


Nel frattempo preparate la farcia: sbattete la Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Unite l'estratto di vaniglia, le uova, la farina e lo yogurt. Versate l'impasto sulla base raffreddata - sempre nello stampo a cerniera - e infornate per 10 minuti a 250 °C. Senza togliere dal forno, abbassate la temperatura a 90°C e fate cuocere per altri 50 minuti.

                           

Preparate la salsa ai frutti di bosco: mettete tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco medio e mescolate continuamente fino a raggiungere una consistenza ancora liquida ma uniforme.
Sfornate e staccate i bordi dalla teglia passando un coltello. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 3 ore prima di sformarla. Aprite la chiusura dello stampo e trasferite la cheesecake su un piatto. Versatevi sopra la salsa di frutti di bosco ormai raffreddata.





Cristina.

2 commenti:

  1. Ho provato a farla, di certo non è venuta come la tua d'aspetto , ma il sapore era ottimo :) grazie x la ricetta :) complimenti ancora, sei bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Sarà stata altrettanto bella :) un bacione

    RispondiElimina