mercoledì 30 gennaio 2013

Chiacchiere


Si avvicina sempre di più il Carnevale, di conseguenza anche i dolci tipici del periodo. Oggi vi propongo infatti LA ricetta del carnevale: Le Chiacchiere. Conosciute in tutta Italia, seppur con nomi diversi: frappe, bugie, nastri e tanti...tantissimi altri nomi! Tutti amano questi dolci fritti, serviti classici con lo zucchero a velo oppure accompagnati da miele o cioccolato! Preparare le chiacchiere è molto più semplice di quanto possa sembrare quindi ecco la ricetta :)

Ingredienti:

300 gr di farina
80 gr di zucchero
40 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
1/2 bicchierino di grappa
olio per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:


Mettete la farina a fontana, ponetevi al centro lo zucchero, il lievito in polvere, il sale, il burro morbido a pezzetti, le uova e la grappa (se non vi piace il gusto della grappa potete semplicemente sostituirla con un pochino d'acqua). Impastate gli ingredienti lavorandoli energicamente fino ad ottenere un composto compatto. Formate una palla e ponetela in frigo per un'ora.


 Trascorso il tempo stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, con una rotella dentellata ricavate delle strisce della dimensione che preferite (più lunghe che larghe!).


  Nel frattempo fate scaldare l'olio, friggete le chiacchiere poche alla volta, facendole dorare. Fate assorbire l'olio con della carta da cucina, quindi servite spolverizzando di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento