martedì 22 gennaio 2013

Bomboloni alla crema


Ci avviciniamo al carnevale che quest'anno, ahimè, arriverà davvero presto. Questa ricetta fa parte di quelle che inserirò in questo particolare periodo dell'anno, quindi diamo il via alla frittura e ai tipici dolci di carnevale! Molto in anticipo, avevo preparato e postato la ricetta delle Castagnole (la trovate cliccando qui), oggi vi propongo invece un'altra ricetta ma di altrettanto ottimo risultato: Bomboloni alla crema. La particolarità di questi bomboloni sta nell'impasto, che contiene patate bollite, questo garantirà un risultato ancora più morbido.

Ingredienti:

Per i bomboloni:
500 gr di patate lesse
500 gr di farina
50 gr di burro morbido
75 gr di zucchero
3 uova
1 panetto di lievito di birra (o una bustina di lievito di birra secco)
Latte q.b.
Olio q.b.

Per la crema:
400 gr di latte
100 gr di panna
120 gr di tuorli
130 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Fate bollire le patate, togliete la buccia e passatele con lo schiaccia patate. Lasciate raffreddare leggermente, unite quindi lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova e il burro ammorbidito.


 Lavorate per bene l'impasto ed aggiungete la farina, se risulta troppo secco aggiungete anche un goccio di latte, al contrario se troppo mollo aggiungete ancora farina. L'impasto, poichè contiene le patate, rimarrà comunque molto elastico quindi non preoccupatevi se non sarà perfettamente sodo o compatto.


Formate una palla, lasciatela lievitare in una ciotola coperta da pellicola per almeno mezz'ora. Stendete l'impasto col mattarello, senza però renderlo troppo sottile. Con dei coppa pasta formate dei cerchi della dimensione che preferite, mettete in una placca con carta forno leggermente infarinata e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.


Fate riscaldare abbondante olio di semi in una pentola e tuffate dentro i vostri bomboloni; non appena saranno ben gonfi e dorati toglieteli e asciugateli con carta da cucina assorbente.


Preparate la crema: mettete in una pentola a scaldare il latte con la panna e la vanillina. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi l'amido. Non appena il latte e la panna iniziano a schiumare leggermente aggiungete il composto di uova, senza mescolare. Man mano vedrete che la crema addenserà da sola e quando si formeranno bollicine lateralmente iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Fate sobbollire per un minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con pellicola a contatto. Mettete la crema in una sac à poche, da fredda, e riempite facendo un piccolo buco sotto i vostri bomboloni con la bocchetta stessa. Servite spolverizzando di zucchero a velo e mangiate caldi.



Nessun commento:

Posta un commento