sabato 10 novembre 2012

Meringhe




Ciao a tutti :)
Ecco la mia prima ricetta, classico della pasticceria italiana e francese: Le meringhe! Da tempo cercavo una ricetta che potesse essere all’altezza di forma e consistenza di quelle delle pasticcerie, finalmente dopo tante ricerche ho provato una ricetta che adesso è collaudatissima (anche dopo qualche accorgimento personale :D ) 

Ingredienti:

100 gr. di albume (circa 3 uova, dipende dalla grandezza)
200 gr. di zucchero a velo
5 gocce di succo di limone
1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziammo montando, con l'aiuto delle fruste elettriche, gli albumi con metà dello zucchero a velo ed un pizzico di sale;
il composto dovrà montare bene e quindi essere molto sodo (i risultati li inizierete a vedere dopo circa 7/8 minuti, ci vuole un po' di pazienza!).



Non appena otterrete una meringa lucida e sostenuta al cucchiaio (come nelle foto), aggiungete l'altra metà dello zucchero a velo molto delicatamente, adesso con un cucchiaio di legno continuate a mescolare dal basso verso l'alto giusto il tempo di aver incorporato tutto lo zucchero; infine aggiungete le gocce di limone che renderanno il composto più lucido ed elimineranno l'eventuale sapore di albume.



A questo punto con una sàc à poche con bocchetta dentellata realizzate in una placca ricoperta di carta forno delle meringhe (la grandezza è a piacere), di solito io le faccio grandi più o meno quanto una noce. Infornate in forno statico già caldo a 100°C per circa 2 ore (le meringhe non devono scurirsi).


Se volete decorarle vi suggerisco qualche metodo:
Con la granella di pistacchio, scagliette varie, o cacao (tutto prima della cottura)
Sono ottime anche con la panna sopra e le fragoline, o in alternativa potete unirle come se fossero dei "sandwich" con Nutella o ganache al cioccolato :)
    


Alla prossima ricetta :)

Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento