giovedì 29 novembre 2012

Brownies variegati


Novità assoluta proveniente da un libro di ricette che ho recentemente acquistato. Ancora una volta un classico della cucina americana, questa volta leggermente rivisitato :). I fantastici brownies si sposano con il cheesecake, dando vita a questo dolce irresistibile: Brownies variegati al cheesecake.

Ingredienti:

115 gr. di burro
175 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di farina
260 gr. di zucchero
3 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio e 1/2 di cacao amaro
100 gr. di gocce di cioccolato
200 gr. di Philadelphia
Un pizzico di sale

Procedimento:

Fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente, fino ad ottenere un composto liscio.


Trasferite in una terrina e unite 200 gr. di zucchero, le 3 uova (ma non il tuorlo!), la farina, il cacao e il sale. Sbattete con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, a questo punto unite anche le gocce di cioccolato e mettete il composto da parte.


In un'altra ciotola, sbattete insieme la Philadelphia, il tuorlo e i 60 gr. di zucchero rimasti.


Foderate una teglia quadrata, possibilmente in vetro (quelle da forno), con l'alluminio e versateci dentro metà dell'impasto al cioccolato. Livellate bene e distribuite sopra qualche cucchiaiata dell'impasto di Philadelphia, ricoprite con l'altra metà dell'impasto al cioccolato, per poi mettere di nuovo qualche cucchiaiata sparsa della parte restante dell'impasto Cheesecake. Passate la punta di un coltello sulla superficie, in modo da livellare e ottenere un effetto marmorizzato.


Infornate a 160 °C per circa 1 ora, dipende molto dal vostro forno quindi di tanto in tanto date un'occhiata. Non fateli cuocere troppo, l'importante è che il sopra sia ben asciutto, il dentro rimarrà comunque molto morbido.
Lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia; infine tagliateli in quadrati della stessa dimensione e serviteli.


Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento