sabato 24 novembre 2012

Castagnole alla crema



Ciao a tutti, oggi vi propongo le Castagnole alla crema. Si tratta di un dolce tipico del periodo di carnevale (infatti sono un po' in anticipo!) ma che comunque può essere piacevole durante tutto l'anno.  Il procedimento è abbastanza semplice, si tratta di palline fritte farcite con crema pasticciera (bianca o al cioccolato).

Ingredienti:

Per le castagnole: 
450 gr. di farina
100 gr. di zucchero
50 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Vino bianco secco q.b.
Olio per friggere q.b.

Per la crema:
500 ml di latte
150 gr. di zucchero
4 tuorli
70 gr. di maizena


Procedimento:


Preparate la crema mescolando in una pentola i tuorli con zucchero, maizena e il latte caldo; portate tutto ad ebollizione per circa 2 minuti mescolando continuamente. Trasferite la crema in una ciotola e ricoprite con la pellicola a contatto, per evitare che si formi la pellicina.
Nel frattempo preparate le castagnole: impastate la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro morbido, aggiungendo se necessario vino (se non vi piace potete sostituirlo con il latte) fino a rendere il composto compatto e omogeneo. Dopo aver lavorato a lungo la pasta, tagliatela a pezzetti e arrotolatela in modo da formare un lungo cordone che poi taglierete a pezzetti per ricavare tante palline.



Friggete in olio ben caldo, quando saranno ben gonfie e dorate scolatele su carta assorbente e fatele intiepidire.

A questo punto farcitele con la crema e spolverizzatele con lo zucchero a velo.



Alla prossima ricetta,
Cristina. :)

2 commenti: