martedì 20 novembre 2012

Cookies




Spesso vedrete sul mio blog ricette internazionali, in particolare americane. La cucina americana mi ha sempre affascinata e l'estate scorsa, essendo stata 15 giorni lì, ho avuto modo di incuriosirmi ancora di più comprando il libro di ricette della famosa Magnolia Bakery di NYC, dove spesso le ragazze di Sex and the City si riunivano :). Ho provato alcune delle ricette ed effettivamente sono davvero ottime, nonostante alcuni ingredienti qui non si trovano ed il sistema di misurazione delle dosi sia diverso, in quanto si usano: teaspoon e tablespoon per le dosi più piccole e cups per quelle più grandi. Tra le tante ricette ho sperimentato i famosissimi Cookies. I più famosi sono i "Chocolate chips cookies", cioè quelli con le gocce di cioccolato, ma ho anche provato quelli al burro di arachidi e sperimentato io quelli alla cannella. Qui vi porto la versione classica con le gocce e quella alla cannella.

Ingredienti:

110 gr. di burro
75 gr. di zucchero
80 gr. di zucchero di canna
215 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
1 bustina di vanillina (o un cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia)
110 gr. di gocce di cioccolato
Cannella q.b.

Procedimento: 

Ammorbidite leggermente il burro nel forno a microonde (senza farlo fondere!), aggiungete i due tipi di zucchero e sbattete con le fruste elettriche.


Aggiungete l'uovo e mescolate ancora. Adesso aggiungete il resto delle polveri: la farina, il lievito, il bicarbonato e la vanillina. Otterrete così un impasto abbastanza "grezzo" e denso.


Se volete realizzare i Cookies con le gocce di cioccolato e alla cannella, dividete l'impasto in due diverse ciotole, in una aggiungerete le gocce, nell'altra la cannella (circa 2 cucchiaini da tè, ma regolatevi in base al vostro gusto).



Realizzate adesso delle palline grandi quanto una noce e schiacciatele leggermente, disponetele su una teglia da forno abbastanza distanziati tra di loro, in quanto si allargheranno leggermente. Mettete in forno già caldo per circa 10 minuti a 190 °C.



Cristina.

2 commenti:

  1. Li ha fatti la mia ragazza prendendo la ricetta da te :) adesso non so se fare i complimenti a te o a lei :) per il si e per il no... complimenti ! =)

    RispondiElimina
  2. Grazie :) Sono contenta che siano venuti buoni :))

    RispondiElimina