martedì 27 novembre 2012

Cinnamon Rolls


Questo post è dedicato ad una ricetta che ho sperimentato da poco, si tratta di un altro classico intramontabile della cucina americana, che si trova in tutti i bar e i panifici che si rispettino :) Ecco a voi i Cinnamon Rolls, ottimi dolcetti alla cannella dalla consistenza soffice e dal profumo inebriante :)

Ingredienti:

Per la base:
460 gr. di farina
250 ml di latte
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
50 gr. di burro
1 uovo
2 bustine di lievito secco (quello di birra)
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
100 gr. di zucchero
80 gr. di zucchero di canna
3 cucchiai di cannella in polvere
50 gr. di burro morbido

Per la glassa:
120 gr. di Philadelphia
120 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro morbido


Procedimento:


Iniziamo preparando l'impasto:
scaldate il latte e il burro, fino a che quest'ultimo si sia sciolto completamente. Impastate 150 gr. di farina con lo zucchero, la cannella, l'uovo, il lievito, il sale e il burro unito precedentemente al latte. Aggiungete il resto della farina e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e non appiccicoso (in tal caso aggiungete altra farina).


Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola, poi con un panno e infine lasciatela lievitare per circa 2 ore. 
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando i due tipi di zucchero con la cannella.



Trascorse le due ore, stendete l'impasto fino a formare un rettangolo (il più regolare possibile), spalmate la superficie con il burro morbido e cospargete con il ripieno di zucchero e cannella. Adesso arrotolate la pasta formando un cilindro, facendo un po' di pressione.


Tagliate fette della stessa dimensione. Mettete le vostre fette in una pirofila imburrata, ricoprite nuovamente con la pellicola e con un panno e lasciate lievitare altri 45 minuti.

Infornate a 190°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e ricoprite con la glassa che si ottiene mescolando la Philadelphia, lo zucchero a velo e il burro. Servite tiepidi.
I Cinnamon Rolls si conservano anche il giorno successivo, se dovessero indurirsi potete metterli qualche secondo le forno a microonde.



Provateli ;)
Cristina.

2 commenti: