domenica 30 agosto 2015

Crema fritta


Per qualcuno la Crema fritta è un dolce da mangiare, così come buona parte dei dolci fritti, in occasione del carnevale, altri lo vedono come dolce tradizionale della festività Ognissanti mentre per altri ancora la Crema Fritta non necessita di un'occasione specifica per essere preparata! Un dolce della tradizione veneta, semplicissimo da preparare.
In realtà la crema fritta non è altro che una base di crema pasticcera, più densa, tagliata a quadrotti, quindi impanata e fritta...vi lascio immaginare la bontà!

Ingredienti:

250 ml di latte
150 gr di zucchero
100 gr di farina (o 50 gr di maizena + 50 gr di farina)
3 tuorli + 1 uovo intero

2 uova sbattute
pangrattato q.b.
olio per friggere


Procedimento:

Per preparare la crema pasticcera mettete a scaldare il latte in una pentola, a fuoco bassissimo. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con l'uovo intero e lo zucchero. Aggiungete anche la farina. Versatevi a filo il latte scaldato leggermente, quindi rimettete nella pentola e portate a cottura mescolando continuamente. La crema deve risultare parecchio densa. Versate la crema su una teglia foderata con pellicola, non troppo larga perché i quadrati dovranno essere abbastanza alti.
Lasciate raffreddare completamente, per circa due ore, a temperatura ambiente. Tagliate la crema in quadrotti, passateli nel pangrattato, quindi nelle uova sbattute e nuovamente nel pangrattato.
Scaldate in una padella abbondante olio per friggere, quindi friggete la crema fino a doratura.


Nessun commento:

Posta un commento