giovedì 30 luglio 2015

Torta yogurt e pesche


Esistono un'infinità di ricette di torte da colazione, da quelle più classiche che ogni nonna sa preparare, a quelle più ricercate. La colazione è il pasto più importante della giornata e iniziarlo con carica e gusto è un buon punto di partenza per una felice giornata. Allora che ne dite di iniziarla con una soffice Torta con yogurt e pesche? Specialmente adesso, che nel mese di Luglio sono loro le protagoniste!

Da una ricetta di Sale&Pepe:

Ingredienti:

150 gr di farina
160 gr di zucchero
170 gr di burro
70 gr di yogurt
3 uova
4 pesche
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento:

Mettete nel mixer il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza di limone, lavoratelo per 6-8 minuti, fino ad ottenere un composto leggero e cremoso. Unite le uova, uno per volta. Aggiungete anche la farina, lo yogurt ed il lievito e lavorate fino a che l'impasto è omogeneo.
Lavate le pesche e tagliatele a spicchi. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera, diametro 20 cm. Versate metà dell'impasto nello stampo e disponetevi sopra un primo strato di pesche.
Completate con l'impasto e le pesche rimanenti, conservando qualche spicchio da aggiungere durante la cottura.
Infornate a 180°C per 45 minuti, disponete sulla superficie della torta le pesche rimaste e cuocete per altri 15 minuti. Verificate la cottura interna con uno stecchino.
Fate raffreddare il dolce per almeno 10 minuti prima di sformarlo.



Nessun commento:

Posta un commento