venerdì 3 luglio 2015

Plumcake marmorizzato soffice



Soffice plumcake per iniziare queste giornate estive con la giusta carica. Questo Plumcake marmorizzato è super-soffice, grazie alla presenza della fecola di patate nell'impasto che garantisce al una morbidezza e sofficità perfetta per la colazione. Un bicchiere di latte, una fetta di plumcake e la giornata inizia già con il piede giusto! Pochissimo tempo per realizzare un soffice dolce per la colazione, o la merenda, di tutta la famiglia.

Ingredienti:

150 gr di farina
100 gr di fecola di patate
100 gr di burro morbido
175 gr di zucchero
100 ml di latte (o panna)
3 uova
20 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito




Procedimento:

Lavorate il burro, ben ammorbidito, con lo zucchero. Separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli uno alla volta all'impasto con il burro. Aggiungete anche farina, fecola, lievito e vanillina, setacciati insieme, alternandoli con il latte. Montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale. Unite infine anche gli albumi all'altro composto.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi dividetelo a metà. In una delle due parti aggiungete il cacao, e se necessario un altro cucchiaio di latte. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, versatevi dentro l'impasto chiaro, e sopra quello scuro. Aiutandovi con una forchetta mescolate dal basso verso l'alto, per creare l'effetto marmorizzato. Infornate a 175°C per 45-50 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino.
Quando il plumcake sarà cotto, fatelo raffreddare, quindi toglietelo dallo stampo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Il plumcake si manterrà morbido anche nei giorni successivi!




Nessun commento:

Posta un commento