venerdì 24 luglio 2015

Torta Nua



Una torta che da qualche tempo imperversa sul web, e che tutti i food blogger conoscono. Si tratta della Torta Nua, una torta soffice carattarizzata da una golosa farcitura di crema pasticciera che va dritta dritta in forno. Non dovrete quindi preoccuparvi di tagliare la torta e farcirla, abbandoniamo per una volta la classicità della torta farcita con crema e proviamo questa golosa torta. Potete scegliere tra innumerevoli varianti: bianca con crema al cioccolato, al cioccolato con crema bianca, al cioccolato con crema al cioccolato...sbizzarritevi insomma! Ottime anche le varianti con crema al limone, oppure con Nutella (ma ancora devo provarla ;) ). Questa volta ho deciso di esordire con la Torta Nua per eccellenza: impasto bianco, con crema al cioccolato e crema bianca.

Ingredienti:

Per l'impasto:
300 gr di farina 00
180 gr di zucchero
100 ml di latte
40 ml di olio
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la crema bianca:

500 ml di latte
120 gr di zucchero
60 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone

Per la crema al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente


Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema, così avrà il tempo di freddarsi.
Scaldate in un pentolino il latte con la scorza grattugiata del limone e la bustina di vanillina. A parte sbattete l'uovo con lo zucchero e la farina. Versatevi a filo il latte scaldato, quindi trasferite il tutto in una casseruola e lasciate cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
Separate la crema in due diverse ciotole, in una unite il cioccolato tagliato a pezzetti (quando la crema è ancora calda), quindi mescolate facendolo sciogliere per bene.
Coprite le due creme con la pellicola a contatto, quindi lasciate freddare.
Occupatevi dell'impasto della torta: sbattete le uova con lo zucchero, unite a filo l'olio, quindi anche il latte. Setacciatevi dentro la farina, il lievito e la vanillina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Imburrate ed infarinate una tortiera (diametro 24 cm), versatevi dentro l'impasto della torta e livellate.
Aggiungete sulla superficie della torta, alternandole, cucchiaiate di crema bianca e cucchiaiate di crema al cioccolato, fino ad esaurimento delle creme.


Cuocete la torta nua in forno statico, già caldo, a 170°C per 45 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento