domenica 30 dicembre 2012

Pie al Limone


Ciao a tutti :) spero stiate passando delle ottime vacanze! Io, avendo più tempo libero, mi diletto in cucina e sperimento nuove ricette. Qualche giorno fa toccava ad una nuova pie, ricetta americana. Si tratta di una Pie al Limone, devo dire che per essere stata la prima volta sono rimasta abbastanza soddisfatta anche perché il procedimento e i tempi sono molto lunghi quindi ve la consiglio solo in un pomeriggio o in una mattina in cui avete più tempo libero :).

Ingredienti:

Per la base:
160 gr. di farina
110 gr. di burro
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè di zucchero

Per la crema al limone:
80 gr. di amido di mais
300 gr. di zucchero
2 uova + 6 tuorli
60 gr. di burro
il succo di 2-3 limoni + la scorza grattugiata
un pizzico di sale

Per la meringa morbida:
5 albumi
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 cucchiaino da caffè di cremor tartaro (potete trovarlo al supermercato o in farmacia come Bitartrato di Potassio)
un pizzico di sale


Procedimento:
 Per prima cosa preparate la base: mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete poi il burro a pezzetti e impastate energicamente (sarebbe meglio con un robot da cucina). A questo punto aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda, formate una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola in frigo per circa un'ora. Trascorso il tempo, infornatela 20 minuti a 210°C.


Nel frattempo preparate la meringa morbida: mescolate sul fuoco l'amido di mais con 80 ml di acqua, quando raggiunge il bollore togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate zucchero, cremor tartaro e sale. Montate gli albumi fino a che saranno appena spumosi, unite a poco a poco il composto di zucchero, e successivamente quello di amido. Montate a neve ben ferma.


Mettete da parte e preparate la crema al limone: mescolate in una pentola l'amido, lo zucchero e 600 ml di acqua. In una terrina mescolate le uova e i tuorli, aggiungeteli poi nella pentola.


Continuate a mescolare e fate sobbollire qualche minuto. Togliete dal fuoco e unite il burro, il sale, il succo e la scorza di limone.


Versate la crema sulla base della vostra pie. Stendete sopra la vostra meringa morbida fino a formare un mucchietto.

Infornate per 25-30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e fate riposare in frigorifero prima di servire.


Cristina.


Nessun commento:

Posta un commento