sabato 1 ottobre 2016

Torta soffice di banane


Se avete banane mature in casa, e la loro prossima fina sarà la pattumiera, bhè allora tenete assolutamente in considerazione questa Torta soffice di banane, una torta semplicissima perfetta per riciclare un sacco di ingredienti! Non occorrerà la farina, quindi se al momento siete sprovvisti non importa, perchè utilizzeremo solo biscotti! Perfetta quindi se avete rimasugli di savoiardi o digestive, magari rimasti dopo la preparazione di qualche cheesecake o di un tiramisù. Con questa torta alle banane li riutilizzeremo, e per di più le banane mature che avete nel frigo avranno un ottimo destino!
Una valida alternativa all'americano banana bread (trovate la ricetta nell'indice delle ricette), è proprio la torta soffice di banane. Provatela!

Ingredienti:


600 gr di banane mature (circa 6 banane)
150 gr di savoiardi
100 gr di biscotti digestive
100 gr di zucchero
130 gr di burro
5 uova
zucchero di canna



Procedimento:

Tritate con un mixer i savoiardi, insieme ai biscotti digestive.
In una terrina, sbattete con lo zucchero il burro ammorbidito. Separate i tuorli dagli albumi, e unite un tuorlo per volta al composto di burro e zucchero.
Aggiungete anche il tritato di biscotti.
Montate a neve gli albumi, unite i due composti molto delicatamente.
Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle ed unitele all'impasto (*tenete da parte una banana, per la superficie della torta).
Imburrate e cospargete di pangrattato una tortiera, versate dentro l'impasto ed aggiungete in superficie le banane tagliate a rondelle.
Cospargete con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 185°C per 45 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento