domenica 4 settembre 2016

Cannelés


Oggi ci spostiamo in Francia, più precisamente a Bordeaux, con questi dolcetti. Si tratta dei Cannelés, che hanno una storia antichissima. Hanno un impasto a base di rum, e sono profumatissimi.
Composti da una consistenza particolare, croccante all'esterno e morbida, quasi cremosa, internamente, i cannelés vi conquisteranno bocconcino dopo bocconcino.
L'ideale è utilizzare degli stampi in silicone, quelli da budino diciamo, io però mi sono arrangiata con dei normali stampini in silicone, il gusto però è rimasto assolutamente fedele!
Bisogna tener conto di alcuni accorgimenti durante la preparazione, rispettando i tempi di raffreddamento e di riposo, e mantenendo la giusta dose di rum, che permetterà di fornire ai cannelés la classica alveolatura interna.

Ingredienti:


500 ml di latte
50 gr di burro
100 gr di farina
250 gr di zucchero a velo
2 uova + 2 tuorli
60 ml di rum
1 bacca di vaniglia



Procedimento:

Fate bollire il latte con i semi e la bacca di vaniglia. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per almeno due ore.
Sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero a velo setacciato, non è necessario montare ma sufficiente solo amalgamare gli ingredienti.
Unite la farina setacciata ed infine il latte, ormai freddo, filtrato.
Aggiungete quindi anche il rum ed il burro a pomata. Coprite il tutto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 24 ore, operazione necessaria per ottenere la corretta alveolatura.
Spennellate gli stampi da cannelés con burro fuso, freddo, e poneteli in frigorifero per almeno mezz'ora.
Riempite gli stampi con il composto, lasciando qualche mm dal bordo.
Cuocete i cannelés in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora circa.
La superficie sarà molto scura, quindi non preoccupatevi.
Sformate da caldi e servite i Cannelés tiepidi o a temperatura ambiente, per apprezzare al meglio la consistenza croccante esternamente e cremosa all'interno.



Nessun commento:

Posta un commento