venerdì 19 agosto 2016

Torta doppio cioccolato e caffè


Difficilmente troverete una torta tanto golosa e cioccolatosa, un tripudio di cioccolato in un dolce facile e semplice: Torta doppio cioccolato e caffè.
Una torta sofficissima, che nasce come una semplice torta allo yogurt, che però diventa golosissima e super calorica, per via della presenza di tantissimo cioccolato.
Una torta che mette subito allegria, e che fetta dopo fetta conquisterà gli amanti del cioccolato e...del caffè!
Potete realizzare versioni alternative, con cioccolato bianco, o al latte, omettere il caffè e sostituirlo a qualche altro aroma!
Io sono rimasta fedele al binomio cioccolato e caffè, che trovo assolutamente insostituibile in termini di bontà. La ricetta prevedeva l'utilizzo di crema spalmabile alla nocciola, da mettere in superificie, insieme al cioccolato fondente. Io non l'ho utilizzata, e ho arricchito la mia torta con grossi pezzi di cioccolato fondente di modica al caffè, per intensificare ancora di più l'aroma e l'accoppiata cioccolato e caffè.


Ingredienti:


200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
150 gr di yogurt bianco cremoso
150 ml di olio di semi
50 gr di cacao amaro
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 tazzina di caffè ristretto
Cioccolato fondente a pezzi q.b. (io ho usato cioccolato fondente di modica al caffè)


Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero. Unite lo yogurt ed, a filo, anche l'olio di semi.
Setacciate insieme le polveri: farina, cacao e lievito. Unitele al composto precedente.
Aggiungete il caffè ristretto.
Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarina, sbattete leggermente sul piano da lavoro per livellare e aggiungete in superficie i pezzi di cioccolato fondente.
Infornate a 180°C, forno statico preriscaldato, per 30 minuti circa, coprendo con un foglio di alluminio. Ultimate la cottura, togliendo il foglio, per altri 5-10 minuti al massimo.
Sfornate la torta cioccolato e caffè e servitela!


[Ricetta tratta da Cappuccino e cornetto]

Nessun commento:

Posta un commento