martedì 2 agosto 2016

Cheesecake miele e mandorle



Amanti della Cheesecake, dolce americano per eccellenza ormai apprezzato in tutto il mondo, questa è una versione particolare del classico dolce. I più tradizionalisti rimangono fedeli alla NewYork Cheesecake, la classica cheesecake per intenderci, anche se ormai come sappiamo ne esistono innumerevoli versioni. Si passa dalla versione al cioccolato, a quella al pistacchio, quella con base oreo, o ancora cheesecake cotta in forno o cheesecake senza cottura. Anche in Giappone ormai esiste una versione di cheesecake, la Japanese Cotton Cheesecake, che effettivamente è una torta completamente diversa da quella americana.
Se avete voglia di scoprire le ricette che ho provato, digitate "cheesecake" su cerca, oppure sfogliate l'indice delle ricette!
Questa volta però, è protagonista una torta leggermente diversa, la base è classica: biscotti digestive e burro fuso. Mentre l'impasto principale è composto questa volta per metà da yogurt, e per metà da robiola. Una valida alternativa alla cheesecake con solo Philadelphia. La torta di oggi è la Cheesecake al miele e mandorle, e vi serviranno pochissimi ingredienti per prepararla! 


Ingredienti:

160 gr di biscotti digestive
60 gr di burro
2 uova
500 gr di robiola
500 gr di yogurt bianco
200 gr di miele 
20 gr di mandorle sfilettate


Procedimento:

Tritate i biscotti finemente con un mixer. Fate sciogliere il burro nel microonde, e dopo averlo fatto raffreddare unitelo ai biscotti.
Foderate con carta forno uno stampo a cerniera (22 cm) e realizzate la base con il composto ottenuto, schiacciando con un bicchiere per livellare il tutto. Ponete in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema: sbattete lo yogurt e la robiola con il miele, unite anche le due uova. 
Versate il composto sulla base di biscotti, quindi infornate, comprendo con carta da forno per 60 minuti a 165°C. Proseguite la cotture della Cheesecake al miele e mandorle, togliendo il foglio di copertura, per altri 15-20 minuti. Se necessario, proseguite ancora un po' la cottura. 
Lasciate raffreddare e servite, completando con le mandorle sfilettate leggermente tostate.


Nessun commento:

Posta un commento