venerdì 8 aprile 2016

Torta Caprese


Classico dolce della cucina regionale campana, ormai divenuto di fama internazionale. Una torta super scioglievole che ha origini negli anni 20.
Ci crederete che una torta così buona, ed amata, è nata da un errore? Il pasticciere caprese dimenticò di aggiungere la farina al dolce, e nacque così la Torta Caprese, perfetta per gli intolleranti al glutine, in quanto non presenta farina nell'impasto. Il suo gusto unico è dato dalle mandorle, e dal cioccolato fondente che dev'essere di ottima qualità.
La ricetta prevede che gli albumi vengano montati a neve, potete anche omettere questo passaggio, ma quei due minuti in più daranno certamente la consistenza giusta alla vostra torta: una crosticina sottile e croccante che racchiude un ripieno scioglievole. Ne guadagnerete di certo nel risultato ;)

Ingredienti:


185 gr di mandorle
125 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
125 gr di zucchero
3 uova
scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaio di Rum (facoltativo)
zucchero a velo


Procedimento:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, sbattete i tuorli con metà zucchero, unite il cioccolato fuso con il burro e continuate a sbattere. Aggiungete anche gli aromi: Rum e scorza di arancia grattugiata finemente.
Unite quindi le mandorle tritate, non troppo finemente: piccoli pezzetti di mandorla renderanno ancora più buona la vostra torta.
Montate gli albumi con l'altra metà dello zucchero, quindi amalgamateli molto delicatamente all'impasto.
Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 22 cm), io ho usato uno stampo per pastiera, che è l'ideale per ottenere forma e cottura fedele alla caprese originale. La caprese è leggermente svasata, quindi lo stampo per pastiera sarà perfetto, in alternativa potete usare un classico stampo a cerniera.
Infornate in forno ben caldo, statico, a 180°C per 30-35 minuti. Verificate la cottura dopo 30 minuti, lo stecchino dovrà uscire un po' umido, perchè la consistenza non dovrà essere troppo secca o asciutta.
Lasciate raffreddare per bene la torta prima di sformarla, per evitare che questa possa spaccarsi.
Appena fredda, decoratela con lo zucchero a velo e, se volete, con il cacao.








[Ricetta da Tavolartegusto]

Nessun commento:

Posta un commento