domenica 6 marzo 2016

Tortine mimosa


Tra qualche giorno sarà l'8 marzo, e tutti noi lo associamo ad una celebrazione: La festa della donna. Al di là dell'accezione ormai commerciale che è stata associata a questa festa, il "Woman's day" nasce nei primi decenni del 900 per proclamare le conquiste sociali, economiche e politiche del genere femminile. In cucina, simbolo di questa ricorrenza è senza dubbio la Torta Mimosa, una classica torta della pasticceria italiana che ricorda appunto l'aspetto della mimosa, simbolo dell'8 marzo.
Io ve la propongo in versione monoporzione, e dal sentore di limone. Una rivisitazione della classica torta.
Tortine mimosa:

Ingredienti: (per 4 tortine)


Per la base:
40 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
1 uovo
95 gr di farina
75 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la mousse:
400 ml di panna fresca
250 gr di zucchero
4 uova
10 gr di gelatina in fogli
60 ml di succo di limone


Procedimento:

Iniziate a preparare la mousse, che dovrà poi riposare in frigorifero. Ponete in un pentolino lo zucchero ed il succo di limone, e fate sciogliere a fuoco basso, fino a che formerà le prime bollicine (se avete un termometro, assicuratevi che la temperatura non superi i 121°C).
Nel frattempo montate, con le fruste elettriche o con la planetaria, gli albumi e unitevi a filo lo sciroppo di zucchero, continuando a montare. Lavorate a lungo, fino a quando il composto non diventi freddo.
Ponete a bagno la gelatina, in acqua fredda, per almeno 10 minuti. Scaldate 50 ml di panna e unite la gelatina strizzata. Mescolate per bene.
Montate a neve la panna restante. Unite i tre composti: albumi, panna e colla di pesce, mescolando il tutto delicatamente. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo occupatevi della base delle vostre tortine mimosa. Sbattete, fino a renderlo cremoso, il burro con lo zucchero. Unite l'uovo e continuate a mescolare. Setacciatevi dentro farina, lievito, vanillina e sale. Unite infine il latte. Sbattete velocemente, senza lavorare troppo il composto.
Imburrate ed infarinate uno stampo per muffin, o delle piccole cocotte monoporzione. (con la dose riportata dovrete ottenere 6 muffin) Versate dentro l'impasto ed infornate a 180°C per 20 minuti.
Trascorso il tempo, lasciate raffreddare le tortine e privatele della cupoletta, che dovrete però tenere da parte. Tenete due tortine da parte, privatele della crosta esterna e ricavate dei cubetti di forma regolare.
Tagliate le altre tortine in orizzontale, farcitele e ricopritele con un leggero strato di mousse al limone. (* Potete anche decidere di bagnarle leggermente con una bagna al limoncello). Decorate infine l'intera superficie delle tortine mimosa con i cubetti tenuti da parte.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.



Nessun commento:

Posta un commento