venerdì 22 gennaio 2016

Tarte Robuchon


Il grande chef pasticcere Maurizio Santin fa onore a numerosi dolci francesi, avendo lavorato tanti anni in Francia, ha avuto modo di toccare con mano la tradizione della pasticceria francese, elaborando anche sue versioni di dolci storici. Tra questi, l'immancabile Tarte Robuchon, una crostata per i veri amanti del cioccolato. Gli appassionati del cioccolato fondente avranno già l'acquolina in bocca sentendo parlare di questo dolce: una base friabile di frolla con una golosissima crema al cioccolato fondente, dalla consistenza di un budino.
In realtà questa descrizione minimizza un po' questo capolavoro di dolce, di cui sono certa vi innamorerete. Una crostata elegantissima, che si presta perfettamente per ogni pasto della giornata: dalla colazione, alla merenda, al tè, al dessert dopo un pasto importante. Ecco quindi la versione interpretata da M. Santin:

Ingredienti:


Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale

Per la crema:
200 gr di cioccolato fondente (di ottima qualità)
150 ml di panna fresca liquida
50 ml di latte
1 uovo

Procedimento:

Iniziate a preparare la frolla: lavorate il burro freddo, tagliato a cubetti, con lo zucchero a velo (gancio K se usate la planetaria, ma va bene anche un robot da cucina). Aggiungete anche i tuorli, la farina ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Formate la classica palla, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30-60 minuti.
Stendete la frolla e ponetela in uno stampo da crostata (24 cm ø) imburrato ed infarinato. Bucherellate la superficie con una forchetta e ponetevi sopra un foglio di carta da forno. Disponetevi sopra fagioli, o pesetti, per procedere con la cottura in bianco. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Togliete i pesetti, e continuate la cottura per altri 5-10 minuti, fino a doratura.
Preparate il ripieno della crostata: fate bollire la panna con il latte. Versate il composto caldo sul cioccolato fondente, tritato grossolanamente. Mescolate con una frusta e unite anche l'uovo intero, leggermente sbattuto. Riponete nuovamente in forno caldo a 140°C per 15 minuti. La crema dovrà solidificarsi e avere la consistenza di un budino.
Lasciate raffreddare, sformate, decorate e servite.




Nessun commento:

Posta un commento