giovedì 14 gennaio 2016

Galette des rois


Un dolce francese preparato in occasione dell'epifania. La storia che sta dietro alla Galette des Rois è molto affascinante, il suo nome rimanda ai Re Magi e proprio per questo viene preparato il 6 di Gennaio. La galette des rois è composta da due dischi di sfoglia che racchiudono all'interno una profumatissima crema frangipane, una sorta di crema pasticcera alle mandorle. La tradizione vuole che al suo interno venga nascosta una statuetta in ceramica (originariamente una fève - fava- ), l'ospite fortunato a cui capiterà la fetta con la statuetta verrà considerato il re, o la regina, della festa.

Ingredienti:


2 rotoli di pasta sfoglia

Per la crema frangipane:
125 gr di farina di mandorle
125 gr di zucchero a velo
125 gr di burro
50 gr di farina
2 uova medie

Per spennellare la superficie:
1 uovo sbattuto + 2 cucchiai di latte

Procedimento:

Per prima cosa occupatevi della crema frangipane, ripieno della vostra Galette des Rois.
Sbattete il burro, molto morbido, con lo zucchero a velo. Aggiungete le uova, uno per volta. Assicuratevi di incorporarle bene, prima di aggiungere il successivo. Unite la farina di mandorle, e anche quella 00, e continuate a sbattere con le fruste. Se volete, potete anche aggiungere qualche goccia di aroma di mandorle, per renderla ancora più profumata.
Stendete un disco di sfoglia su una teglia coperta con cartaforno, versatevi la crema al centro, livellatela con una spatola lasciando un centimetro di spazio dal bordo.
Se volete, posizonate la vostra statuina sulla crema.


Spennellate il bordo della sfoglia con un uovo sbattuto con qualche cucchiaio di latte. Adagiatevi sopra l'altro disco di sfoglia, e sigillate bene i bordi.


Realizzate delle venature con la punta di un coltello, facendo ben attenzione a non bucare la sfoglia.
Spennellate la superficie della Galette des Rois con l'uovo mescolato con il latte, ed infornate a 200°C per 30-35 minuti.
La vostra Galette des Rois è pronta, lasciatela raffreddare e servite!





Nessun commento:

Posta un commento