mercoledì 18 novembre 2015

Salame di cioccolato


Questo dolce mi è molto caro, non perché sia il mio preferito ma perché porta sempre in me dei bei ricordi. Mia mamma lo preparava sempre, per tutte le mie feste di compleanno, e finiva sempre subito. Tutti i bambini ne vanno matti, e a distanza di anni capisco come mai mia mamma lo proponeva sempre alle feste. E' un dolce facile da preparare, e anche divertente in compagnia di bambini, si conserva bene e si può preparare anche qualche giorno prima. Con pochi ingredienti avrete un dolce che renderà sicuramente felici i vostri ospiti, grandi e piccoli. Stiamo parlando del Salame di cioccolato, conosciuto anche come salame turco. Un dolce che riproduce la forma del salame, ne esistono numerose versioni: c'è chi mette le nocciole, chi solo i biscotti secchi, chi usa il cacao amaro, e chi preferisce il cioccolato fondente. Io vi riporto la ricetta che abbiamo sempre utilizzato a casa mia, quella scritta nel libro di ricette di mia mamma. E se si tramanda di anno in anno, ci sarà un motivo ;) Provare per credere:

Ingredienti:


4 uova
150 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
400 gr di biscotti secchi, tipo oro saiwa


Procedimento:

Fate sciogliere il burro nel microonde e mettete da parte. In una terrina, sbattete le uova intere con lo zucchero, unite anche il cacao amaro. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi, quindi aggiungeteli al composto. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino a rendere l'impasto omogeneo e ben amalgamato.
Versate l'impasto in un foglio di carta forno, distribuendolo per lungo, e arrotolate ben stretto, così da ottenere un salame. Foderate con un foglio di carta stagnola, in modo che il salame mantenga meglio la forma. Riponete in freezer, consiglio almeno tutta la notte.




Nessun commento:

Posta un commento