venerdì 27 novembre 2015

Nuvole di meringa al cioccolato


Tra meno di un mese sarà Natale, ed è il periodo che un po' tutti aspettiamo..sarà per l'aria di casa, per  i pomeriggi sotto le coperte con una tazza di tè caldo, per le luci, per l'atmosfera che si sente in ogni piccola cosa. E noi, amanti della cucina, amiamo il Natale specialmente per tutte le prelibatezze che prepariamo durante questo periodo, specialmente per le persone a noi care. Quindi daremo il via ai dolci natalizi. Avevo già anticipato qualcosa con le nuvole di meringa al cocco, delle "palle di neve" di meringa e cocco, che facevano subito inverno. Questa volta però, non potevo non provare le Nuvole di meringa al cioccolato, il cui impasto è molto simile alle precedenti, ma presentano delle elegantissime screziature di cioccolato. Queste eleganti palle di meringa, mi rimandano subito all'inverno, e sono un'ottima idea sia per offrirle ai vostri ospiti durante il pomeriggio, ma si prestano perfettamente anche per essere regalate. Potete infatti metterle in dei sacchetti trasparenti, chiuderli con un nastrino rosso, e donarle a chi preferite!

Ingredienti:

4 albumi
225 gr di zucchero 
semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina, o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
un pizzico di cremor tartaro (facoltativo)
50 gr di cioccolato fondente


Procedimento:

Ponete gli albumi, con zucchero e vaniglia, in una terrina e mescolate velocemente con una frusta a mano. Trasferite il composto sul fuoco, a bagnomaria, e mescolate per qualche minuto, fino a far sciogliere lo zucchero. Trasferite il composto nella ciotola della planetaria, e lasciatela andare con la frusta a filo per circa 10 minuti, fino a far montare il composto. Potete aggiungere il cremor tartaro, per dare una consistenza più soda. 
*Se non avete la planetaria, potete montare tranquillamente il composto con le fruste elettriche, ci vorrà solo più tempo.
Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde, o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire.
Non appena la vostra meringa sarà montata, versatevi dentro il cioccolato cercando di spargerlo bene. Con una spatola date due mescolate, non di più, dal basso verso l'alto. Il composto non dovrà diventare marrone, ma dovrà restare bianco con strie di cioccolato. 
Con l'attrezzo per ricavare palline dal gelato, prelevate un po' di composto e realizzate le vostre "nuvole" su una teglia ricoperta di carta forno. 
Infornate le nuvole di meringa in forno già caldo a 100°C per 2 ore.







Nessun commento:

Posta un commento