sabato 2 maggio 2015

Profiteroles


Un dessert golosissimo, che vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti. Ideale per concludere un pranzo o una cena, i Profiteroles si prestano perfettamente come dessert conclusivo di un pranzo chic e raffinato. Piccoli bignè, farciti con una crema pasticcera e ricoperti da una golosissima crema al cioccolato: una vera prelibatezza!

Ingredienti:


Per i bignè:
250 ml di acqua
125 gr di burro
150 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale


Per la crema:
400 ml di latte
100 ml di panna
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina

Per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
200 gr di burro
6 uova



Procedimento:

Per preparare i profiteroles occorre per prima cosa preparare l'impasto base dei nostri bignè, qui sul blog abbiamo più volte illustrato questo procedimento. Potete seguire la procedura che trovate cliccando qui, con questa dose otterrete circa 60 bignè. Se volete realizzare una torre ancora più alta di profiteroles, allora raddoppiate la dose.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, che metterete da parte a fare raffreddare. (Seguite dosi e procedimento che trovate cliccando qui).

Non appena i vostri bignè saranno ben freddi, così come la crema, procedete per farcirli. Versate la crema in una sac à poche, quindi riempite per bene i bignè.

Preparate la copertura: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Lasciate intiepidire, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma. Mescolate invece i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben gonfio.
Unite il cioccolato ai tuorli con o zucchero, quindi aggiungete delicatamente anche gli albumi montati a neve.

Disponete i bignè su un piatto da portata, quindi ricoprite man mano con la crema al cioccolato, quindi disponete sopra altri bignè; in questo modo tutti i profiteroles saranno uniformemente ricoperti dalla crema al cioccolato.
Decorate infine, a piacere, con qualche ciuffetto di panna montata.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.




Nessun commento:

Posta un commento