martedì 24 marzo 2015

Torta alla Nutella


Pochi ingredienti, una ricetta semplicissima da cui ricavare una golosa e soffice Torta alla Nutella
Questa è una delle classiche ricette che si utilizzano quando si vuol preparare qualcosa di buono senza pasticciare troppo in cucina, una torta "all'antica" che si prepara senza bisogno della bilancia, vi basteranno un bicchiere e una ciotola, quindi vi assicuro che sporcherete davvero pochissimo. Io per comodità, e velocità, ho messo tutto in un mixer. Potete quindi usare il Bimby e frullare tutto, una planetaria/impastatrice, un robot da cucina, un frullino elettrico o una comune frusta. Insomma una ricetta davvero pratica, che mi è stata data qualche anno fa da una nonna speciale. 

Ingredienti:

3 bicchieri di farina
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di cacao amaro
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 barattolo da 200 gr di Nutella


Procedimento:

Come detto sopra, versate tutti gli ingredienti in una ciotola, senza curarvi dell'ordine e mescolate tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo e senza grumi. 
Versate l'impasto in una tortiera (io ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm) imburrata ed infarinata.


Infornate in forno già caldo a 185°C per circa 50 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare, quindi sformate e servite spolverizzando di zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento