domenica 8 marzo 2015

Crostata con la marmellata




A chi non piacciono le crostate? Le abbiamo provate di ogni genere: con la Nutella, con crema e frutta, con creme a piacere e chi più ne ha più ne metta. Una semplice base, la pasta frolla, da cui si può ottenere un dolce casalingo ma estremamente buono.
La ricetta della frolla è sempre quella, ma questa volta decido di farcire la mia crostata con una marmellata di arance, ovviamente fatta in casa, e decorarla non con le classiche losanghe ma con tanti cuori di frolla. Un'idea carina anche per regalarla, no?!
Crostata con la marmellata:


Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Marmellata a piacere q.b.


Procedimento:

Per realizzare la pasta frolla seguite il procedimento che trovate cliccando qui. Fate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti, quindi stendete un disco di frolla per realizzare la base della vostra crostata. Disponete il disco su una teglia ben imburrata e bucherellate il fondo con una forchetta. Versatevi dentro la marmellata che più preferite, io ho usato quella di arance, fatta in casa. La marmellata che ho utilizzato io era bella liscia, ma se voi avete una marmellata troppo densa basta metterla qualche minuto in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e otterrete una perfetta marmellata liscia e omogenea.
Livellate la marmellata per bene, quindi realizzate le decorazioni con la frolla rimanente. Potete scegliere di decorare la vostra crostata con le classiche strisce, ma per renderla più carina io ho steso la pasta frolla e con un taglia biscotti ho ricavato questi cuori. Li ho quindi lasciati raffreddare 10 minuti in frigo, e disposti sulla superficie della crostata.
Ho infornato la crostata a 180°C per circa 35 minuti, nella parte bassa del forno, per evitare che i cuori si allarghino troppo.
Servite la crostata fredda e con una bella spolverata di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento