giovedì 5 marzo 2015

Red velvet cupcakes


La moda dei cupcakes è ormai diffusissima, e devo ammettere che io adoro prepararli. Mi sembrano dei dolcetti chic e versatili, ideali per una merenda con le amiche o perfetti da regalare alle persone a cui teniamo. Inoltre occorrono ingredienti che abbiamo, quasi sempre, a casa e possono essere arricchiti con ciò che ci piace di più. Io li ho già provati in innumerevoli varianti, e man mano spero di postarli sul blog; qui trovate quelli alla Nutella, mentre qui la moderna versione con gli amatissimi Oreo.
Tra le torte più scenografiche della pasticceria moderna americana vi è la, sempre più conosciuta, Red Velvet. Una splendida torta rossa che viene preparata spesso per occasioni come S. Valentino, per via del classico color rosso, appunto, velluto.
Potete trovare la ricetta della Red Velvet Cake cliccando qui, ma se vi piace il gusto di questa splendida torta e volete provare qualcosa di nuovo, non potete di certo perdervi la ricetta dei Red Velvet Cupcakes, il sapore della red velvet in un piccolo cupcake monoporzione!


-Ricetta di Buddy Valastro- 

Ingredienti: (per circa 8 cupcakes)

150 gr di farina
80 gr di zucchero
60 gr di burro
120 ml di latticello
1 uovo
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Per il frosting:

250 gr di Philadelphia
130 ml di panna da montare
80 gr di zucchero a velo


Procedimento:

Per la base dei cupcakes: In una terrina setacciate le polveri: farina, lievito e cacao; aggiungete una presa di sale.
In un'altra terrina, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Aggiungete quindi l'uovo e continuate a mescolare.
In un'altra ciotola mescolate il latte aggiungendo il succo di limone, così da ottenere il "latticello" fatto in casa. In questo liquido, aggiungete anche il colorante.
Nel composto con il burro aggiungete, alternandoli, le polveri ed il latticello. Infine aggiungete anche bicarbonato ed aceto. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, senza lavorarlo troppo.
Foderate uno stampo per muffins con i pirottini, quindi con l'aiuto di un cucchiaio riempite fino ai 2/3 con il composto dei cupcakes.


Infornate in forno caldo a 180°C per 20 minuti, fate la prova stecchino.
Nel frattempo realizzate il frosting: montate a neve ben ferma la panna.
A parte ammorbidite la Philadelphia, mescolandola con lo zucchero a velo. Incorporate i due composti e riponete in frigo.

Terminata la cottura dei cupcakes, lasciateli raffreddare per bene. Tenete due cupcakes da parte per la decorazione, sbriciolandoli con le dita fino a formare delle molliche.
Con l'aiuto di una sac à poche, realizzate degli spuntoni di frosting sui cupcakes, quindi decorate con le briciole.






Nessun commento:

Posta un commento