sabato 23 febbraio 2013

Torta cuor di cocco


Cuor di cocco: Una torta insolita, che però colpirà il palato degli amanti del cioccolato e specialmente del cocco! Un binomio perfetto, questa torta al cioccolato racchiude un sofficissimo cuore al cocco. Semplice e gustosa, non vi resta che provarla e assaggiarla ;) Io ho decorato con delle foglie in cioccolato bianco, spero di farvi vedere al più presto la tecnica!



Ingredienti:

Per la base al cioccolato:
220 gr di farina
160 gr di zucchero
90 gr di olio di semi
70 gr di latte
40 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
3 uova + 1 tuorlo

Per il ripieno al cocco:
100 ml di panna
180 gr di cocco disidratato
130 gr di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
1 albume

Procedimento:
Iniziate a separare le 3 uova in due terrine diverse. Montate a neve gli albumi e mettete da parte. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e l'altro tuorlo e sbattete fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete l'olio di semi e il latte e continuate a mescolare. Unite la farina, il cacao e il lievito.


Unite delicatamente gli albumi montati a neve. Mettete questo composto da parte e preparate il cuore di cocco: mescolate in una terrina la panna liquida, il cocco, lo zucchero e l'amido. Montate a neve l'albume e aggiungetelo al resto dell'impasto. Otterrete così un composto abbastanza denso.


Foderate di carta forno, o imburrate ed infarinate, una teglia dove verserete metà del composto al cioccolato, aggiungete ora al centro tutto il composto di cocco cercando di lasciare un bordo lungo tutto il perimetro della tortiera. Versate fino a ricoprire l'altra metà del composto al cioccolato. Infornate a 190°C per 45 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e sformate. Spolverizzate infine di zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento