giovedì 7 febbraio 2013

Doughnuts



Eccole....finalmente! Le inconfondibili ciambelline americane amate da Homer Simpson. I Doughnuts, o donuts, sono famosissimi in america e, ormai, conosciuti in ogni parte del mondo. Un sacco di telefilm e film americani riportavano infatti scene di poliziotti che si abbuffavano di ciambelline! Adesso non è affatto difficile reperirle, e con questa ricetta vi assicuro che rimarrete assolutamente soddisfatti anche preparandole a casa ;) Certo, non saranno originali e bellissime come quelle di Dunkin' Donuts, ma vi assicuro che avranno altrettanto successo!


Ingredienti:

Per le ciambelle:
230 gr. di farina
120 gr. di latte
1 cucchiaio di zucchero
30 gr. di burro morbido
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina (o poco meno) di lievito di birra secco

Per la glassa:
180 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao
2-3 cucchiai di latte
codette di zucchero q.b.

Procedimento:

Mescolate la farina con il latte, i tuorli, lo zucchero, il burro e il sale. In una coppetta a parte sciogliete il lievito di birra con un cucchiaio di acqua tiepida, mescolando bene. Versate il lievito sciolto nell'impasto con la farina e iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico. Formate una palla e mettetela in un recipiente, coprite con pellicola e un panno; lasciate lievitare per 1 ora e mezza in un luogo caldo.
Stendete l'impasto su un piano infarinato, con un coppapasta (o un bicchiere) formate dei dischi di pasta, bucateli al centro con un coppapasta più piccolo (va bene anche il tappo di una bottiglia).


Ponete i vostri doughnuts in una teglia con carta forno, coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
In una pentola scaldare abbondante olio per friggere, friggete le vostre ciambelle fino a dorarle. Scolatele su carta da cucina assorbente e lasciate intiepidire.


Nel frattempo preparate la glassa: se volete realizzare quella al cioccolato mescolate lo zucchero a velo con il cacao e man mano amalgamate con il latte, senza eccedere sennò sarà troppo liquida. In alternativa potete realizzare quella bianca eliminando il cacao, e mettendo meno latte. Potete colorarla con coloranti alimentari in gel o in polvere, oppure liquidi ma diminuendo ulteriormente la quantità di latte. Immergete un lato delle vostre ciambelline nella glassa, decorate con codette di zucchero a piacere.





Nessun commento:

Posta un commento